Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 13.02.14

Tweetbinder è un servizio piuttosto carino (gratuito per un numero limitato di tweet, 1900 circa) che permette di fare delle analisi sui tweet. L’analisi viene fatta impostando la ricerca o su parole chiave o su hashtag (in questo caso SMWmilan).

Dalla dashboard principale è possibile estrarre alcune informazioni di base e categorizzare i tweet (mostra quelli contenenti solo alcune parole, solo quelli con immagini etc.) e vedere le parole collegate.

La parte più interessante è quella però sull’analisi (stats) dove si possono avere alcune informazioni generali sull’impatto e sui trend (le informazioni sugli orari sono tra le mie preferite), sui contributor (molto piacevole la suddivisione per “most active”, “highest impact”, “most popular”, “original tweet”) e la possibilità di vedere la quantità di tweet per utente.

Infine, come ultima chicca dell’analisi, c’è la possibilità di analizzare le foto e, soprattutto, i link che sono stati condivisi.

Il tool è gratuito per un numero limitato di tweet dopodiché iniziano dei pacchetti mensili a volume (20.000 tweet: 39$ – 70.000 tweet: 119$ – 350.000 tweet: 549$).