A cosa servono le competenze?



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11
Qui sotto potete vedere una video intervista a Eugenio Galli sullo stato della mobilità dolce a Milano (il filmato dura 11 min, ma già i primi 3 sono significativi).

Il dato più significativo che emerge è la tendenza (molto diffusa) ad affidare la soluzione di problemi o lo sviluppo di compiti a persone prive delle competenze adatte. Essere privi di competenze non è un crimine, sapere tutto è impossibile: in una società iper culturale come le nostra ognuno ha competenze specifiche perchè ogni area prevede un approccio specifico con soluzioni specifiche.

E’ il motivo per cui si paga una consulenza ad un esperto (sperando che sia tale): questa è una figura che sa di cosa sta parlando, che prende il problema, lo analizza e trova la soluzione corretta nella metà del tempo che ci vorrebbe ad una persona normale (che avrà sicuramente altre competenze).

Questa tendenza a “fare tutto in casa” è diffusa in molti campi. Ad esempio:

Comunicazione: fare un sito web o un annuncio stampa senza chiedere a chi se ne occupa davvero (mancanza di coerenza, assenza del brand, animazioni flash in abbondanza, colori psichedelici, testi lunghissimi scritti in piccolo, difficile localizzazione delle informazioni importanti, messaggi contraddittori all’interno del testo….)
Trasporti: eliminare i parassiti vietando l’accesso ai cani (forse era meglio fare un indagine su quali parassiti ci sono sui treni e i modi giusti per eliminarli dato che questi variano in base all’insetto; inoltre i parassiti animali sono diversi da quelli che attaccano l’uomo, oltretutto chi vive con un cane al 90% lo tiene pulito).
Animali: dare i cani del canile alle famiglie senza tenere conto di tutti i fattori in gioco(il cane va osservato, la famiglia va informata sui comportamenti, la famiglia va educata)

In una società complessa esiste la figura dell’esperto (sperando che sia tale): una persona con un area di conoscenza precise e chiare, che sa di cosa sta parlando e che posto davanti ad un problema lo risolve in maniera precisa ed efficace nellà metà del tempo che sarebbe necessaria a una persona con altre competenze.

Piccoli esempio: se ho un problema con il mio cane mi rivolgo alla mia dolce metà che si occupa di comportamento animale: in trenta secondi ho risolto il problema (se non lo avessi fatto il cane avrebbe continuato a fare di testa sua e probabilmente avrei peggiorato la situazione). Se la mia dolce metà deve preparare una presentazione quando ha scritto tutto le controllo il livello di efficacia comunicativa e la sistemo e la presentazione fila. Se ho un problema di sicurezza informatica mi affido al mastro tecnologo della casa.

Per risolvere i problemi ogni tanto è meglio chiedere.

2 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply