Moses

Bibliografia minima per chi vuole fare presentazioni



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 7.03.15

Un’altra domanda frequente (oltre a quella sui colori e sulle immagini delle mie presentazioni) è “quali sono per te i libri che non possono mancare nella libreria di chi vuole fare presentation design? Ecco la mia personale lista.

Innanzitutto distinguerei tra quelli fondamentali e gli opzionali che trovano spazio nella mia libreria (ricordando che questo è solo un breve elenco: sul tema del design, comunicazione efficace e presentazioni c’è una bibliografia decisamente ampia).

Libri fondamentali (testi sacri)

Questi secondo me sono quelli che assolutamente non possono mancare e che dovrebbero far parte del bagaglio del presentatore. Secondo me in questa sezione sono necessari: Garr Reynolds, Nancy Duarte e Susan Weinschenk.

Salvo rare eccezioni la maggior parte di questi testi li ho comprati in edizione cartacea e non in digitale (per alcune tipologie continuo a trovarmi meglio con il supporto tradizionale).

Presentation Zen

Per me è stato IL LIBRO che ha dato il via a tutto un processo di ricerca e analisi del modo in cui facevo le mie presentazioni e a ripensare le varie attività. Di questo ne ho una copia autografata da Garr Reynolds.

Si trovano tutti gli elementi, i principi e le basi per chi vuole iniziare a rendere più efficaci le proprie presentazioni: è un testo essenziale, rapido e alla portata di tutti che parla dei principi per creare delle presentazioni efficaci.

Guarda su Amazon

Presentation Zen Book Cover

Slide:logy

Nancy Duarte è il secondo pilastro del mondo delle presentazioni (Duarte è l’azienda che ci ha regalato anche gli Slidedocs) e il suo libro contiene tutte le informazioni necessarie per addentrarsi nel mondo del design delle presentazioni.

Qui iniziamo ad avere a che fare anche con aspetti pratici e non solo con i principi alla base delle presentazioni: tipologie di diagrammi, organizzazione delle informazioni e molto altro rendono questo il secondo pilastro della mia libreria.

Guarda su Amazon

100 Things Every Presenter Needs to Know About People

Qui entriamo nel mondo delle presentazioni da un altro punto di vista: se i primi due testi forniscono le basi (anche di design e dal punto di vista pratico della costruzione) qui ci spostiamo sulla conoscenza di come le persone percepiscono e recepiscono alcuni elementi  e del funzionamento di alcuni processi (es. apprendimento, memorizzazione, etc.).

Il libro di Susan Weinschenk è al terzo posto nella mia personale classifica (sul tema poi del design e della psicologia cognitiva ci sono un sacco di testi interessanti e affascinanti). Esiste anche un altro libro che invece di essere dedicato ai presentatori è indirizzato ai Designer (100 Things Every Designer Needs to Know About People): devo dire che le differenze sono minime tra i due testi (personalmente sono rimasto un po’ deluso).

Guarda su Amazon

Libri opzionali

Questi per me sono libri che possono far parte del bagaglio culturale di chi vuole dedicarsi alle presentazioni, ma che possono essere tranquillamente sostituiti con altri testi.

Presentation Zen Design

 È il secondo libro di Garr Reynolds.

Rispetto al testo precedente ha un taglio decisamente più pratico: inoltre amplia e approfondisce i principi contenuti presenti in Presentation Zen. Se il primo libro vi è piaciuto, questo è una sua degna continuazione.

Guarda su Amazon

Resonate

È il secondo libro di Nancy Duarte: mentre il primo si concentra più su come realizzare una presentazione (per cui abbiamo indicazioni precise sulla realizzazione degli elementi che compongono le nostre slide) questo analizza invece come sono strutturate le storie e le presentazioni più efficaci.

Per cui mentre Slide:ology si concentra sul presentatore, Resonate offre una panoramica molto interessante sul pubblico e su quello che si aspetta in una storia (per cui questo libro è ottimo anche per chi si occupa di storytelling)

Guarda su Amazon

Talk like Ted

Carmine Gallo è uno degli altri grandi autori di libri sulle presentazioni efficaci e sull’arte di parlare in pubblico.

Partendo quindi dalle principali presentazioni su Ted vengono definiti e analizzati i 9 elementi che rendono una presentazione (e la sua narrazione) unica ed efficace. È un libro breve e di facile consultazione.

Guarda su Amazon

Emotional Design

Secondo me questo è un libro che dovrebbero leggere e consultare soprattutto le persone con una formazione di tipo tecnica o scientifica poiché illustra in maniera chiara un elemento non sempre evidente: l’aspetto di un oggetto influenza la percezione che abbiamo di esso.

Per cui disegnare una cosa che funziona non è sufficiente: la nostra presentazione ( e vale anche per gli oggetti e i software) deve rispondere anche ad altri elementi che spesso sono etichettati come “inutili orpelli”, ma che hanno un ruolo enorme nelle valutazioni e aspettative dell’utente.

In generale consiglio di leggere anche il libro precedente (La Caffettiera del masochista) e il successivo (Vivere con la complessità)

Guarda su Amazon

Envisioning Information e The visual display of quantitative Information

In questo caso, più che sul modo in cui si realizzano le slide, ci spostiamo alla rappresentazione delle informazioni.

Dal momento che le nostre presentazioni, normalmente, contengono moltissimi dati e informazioni (spesso quantitative) secondo me i due testi di Edward Tufte sono meravigliosi (anche solo come oggetti estetici da avere in libreria)

Guarda su Amazon il primo e il secondo volume

Diagrams e The Visual Miscellanuem

Infine due libri che a me piacciono particolarmente, ma che in realtà sono solo portati ad esempio di quello che dovrebbe esserci nella libreria di chi vuole dedicarsi alle presentazioni: libri sulla rappresentazione delle informazioni e sulla bellezza.

Libri d’arte, fotografia e infografiche (rappresentazioni che rendono chiare le informazioni, non elementi grafici che ne rendono più complicata la lettura) sono fonte d’ispirazione e di studio per analizzare colori, forme, disegni e modalità espressive.

Guarda su Amazon il primo e il secondo volume

Risorse extra

Possono essere particolarmente utili (e sono nel mio feed reader)

featured image: Photo by pasukaru76 – http://flic.kr/p/75QQJP

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply