Coelho e i libri gratis



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11

Leggo con piacere una notizia sul corriere: Paolo Coelho è a favore della pirateria, anzi, è lui stesso ad indicare sul suo blog i siti dove è possibile scaricare i suoi libri gratuitamente. Perchè questo?

Lo scrittore sostiene che la pirateria è il nuovo passaparola, che gli permette di vendere di più in quanto la sua opera si diffonde maggiormente: ad esempio in Russia non vendeva molto, ha trovato un sito che permetteva di scaricare gratuitamente il suo libro in russo, ha venduto 10 milioni di copie.
E’ un bello spunto di riflessione sul futuro di cinema, musica e libri. Ho già detto come non si vendano gli oggetti in sé, ma le esperienze, le emozioni che questi portano me il discorso si amplia.
Penso soprattutto alla pirateria dei film, che sta vivendo secondo me un grande cambiamento, come quello che è stato per i beni d consumo quotidiani: una volta potevi scegliere la ford di “qualunque colore, basta che sia nero”, mentre oggi vai su un sito e scegli interni, colori accessori etc. La stessa cosa vale per il cinema: una volta c’era una locandina, un trailer/teaser e un film che poteva essere una boiata pazzesca o il miglior film della storia. La pirateria ti permette di scegliere, di capire se quello che stai andando a vedere è una boiata o un prodotto notevole: una volta ci volevano alcune persone che andassero a vedere il film e che con il passaparola dicessero com’era il film; ora non c’è nemmeno bisogno di quelle persone che vadano in sala. Non penso che qualcuno scaricherebbe “Lo scafandro e la farfalla”, ma se lo facesse, penso che poi andrebbe anche a vederlo al cinema.
Non si può pensare di produrre qualunque film, cd o libro e sperare che con della bella pubblicità si riesca a vendere, se il tuo prodotto fa schifo non lo vendi, soprattutto oggi, dove il tuo prodotto si diffonde in anteprima sulle reti p2p.
2 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply