Le mie arti marziali: Shaolin Chuan



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 4.09.11

Shaolin è un termine ombrello, quasi come kung fu: kung fu significa letteralmente “esercizio difficile fatto bene”, ovvio che quindi può riferirsi a qualunque disciplina che richieda impegno e dedizione. Shaolin invece si riferisce alla arti marziali del nord della Cina, che piccola non è, e quindi unisce un insieme molto ampio di stili diversi.

Nella mia scuola si pratica lo Shaolin Mei Hua Chuan, Il pugilato del fiore di prugno (Shaolin si riferisce al fatto che sia uno stile del nord). Il mei hua chuan è caratterizzato da movimenti fluidi e circolari e sfrutta le forze centrifughe e centripete. Il fatto che sia uno stile del nord fa sì che le posizioni siano ampie e venga dato un grande risalto ai calci volanti ed alle cadute. Lo stile prevede 3 forme base (wu pu chuan, e due forme di lien pu chuan) seguite dallo studio di cinque forme di shaolin di base seguite da altre 5 forme di shaolin che pongono maggiormente l’attenzione sulle cadute.
Oltre alle forme è previsto lo studio di combattimenti prestabiliti, da eseguire da soli e/o in coppia: ne esistono 13 di base solo a mani nuda, ma con le varianti  il numero tende ad infinito. Oltre alle forme a mani nude, che comprendono calci, pugni, colpi a mano aperta, gomitate, ginocchiate, colpi di testa, leve articolari, proiezioni e molte altro, si studiano le armi classiche dello shaolin: in tutto sono 18 (spade, bastoni lunghi e corti, lancia, bastone snodato a due e tre sezioni, catena e altri). Per ogni arma si studiano due o tre forme base seguiti da forme di combattimento contro la stessa arma e contro tutte le altre armi: un numero impressionante di applicazioni.
Oltre a questo possiamo vedere anche una forma di combattimento moderno di tipo sportivo chiamata Sanda (Sandà). E’ la kickboxing cinese dove oltre a pugni e calci sono consentite anche le proiezioni sull’avversario. Oltre a questo abbiamo  il Leitai, dove oltre a proiettare l’avversario bisogna chiuderlo a terra (adoro anche queste due forme di combattimento).
Ho cercato di essere sintetico ma se ci sono altre domande… aspetto con ansia!
1 reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply