Coca Cola compie gli anni



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11

La Coca Cola compie 120 anni, una cifra notevole per un prodotto che inizialmente era a base di cocaina e serviva come tonico: del sano doping per tenere attenti i bambini, bevete coca-cola e i vostri figli non prendranno sonno e saranno produttivi e agitati. Oggi il sapore della coca è rimasto (infatti si tolgono gli alcalodi e si tiene il sapore della pianta), e si è sostituita la sostanza ecitante con zucchero o caffeina.

La coca-cola ha il merito di aver portato babbo natale nel nostro immaginario collettivo, se non addirittura di averlo creato completamente: è merito delle sue pubblicità se oggi, quando sentiamo “Babbo Natale”, pensiamo ad un signore grasso vestito di rosso, con una slitta tiratata da renne.
Infatti, Babbo Natale, nasce in origine come San Nicola: un vescovo, vestito rosso e cappello a punta, anziano, buono e con una particolare attenzione verso i bambini. San Nicola non è svanito completamente dato che ancora oggi, in alcune località, è il santo e non Babbo Natale a portare i regali. Il buon san Nicola viene dunque unito alla mitologia nordica, dove esiste uno gnomo, con una slitta trainanta da vari animali, che porta doni: dall’unione di questi personaggi la Coca-cola crea l’immagine del “nostro” Babbo Natale verso il 1940.
Buona parte del nostro immaginario natalizio è opera della mente di alcuni pubblicitari e di una bevanda gasata, e ciò è abbastanza triste. Spero di non scoprire un domani che Santa Lucia è un invenzione di Mac Donald: potrei mettermi a piangere.
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply