Fitness e Risorse



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 3.09.11

Da settembre passo la maggior parte delle mie serate in palestra: insegno arti marziali (Tai Chi Chuan e Shaolin), tengo dei corsi di Fitbox ed infine svolgo anche l’attività d’istruttore in palestra.

Sono molto felice del mio lavoro perchè mi permette sia di studiare (lavoro due sere a settimana e due pomeriggi, nei quali la palestra è deserta), sia di fare un’attività che mi piace da impazzire (mi alleno “a gratis” e insegno arti marziali e fitness), sia di imparare.

Cosa mi insegna tenere questi corsi?

  • Innanzitutto sto imparando a spiegarmi: esiste una differenza sostanziale tra sapere fare qualcosa ed essere in grado di spiegarla correttamente ed insegnarla. Inoltre devo confrontarmi ogni giorno con persone diverse, ognuna con la sua storia sportiva: c’è chi fa sport da una vita, ma anche chi, dalle scuola medie, l’unica cosa che ha fatto è stato passare dalla tv al letto; ogni persona richiede un approccio diverso e una cura diversa nel trattare un argomento piuttosto che un altro.
  • Seconda cosa che sto imparando è gestire un gruppo: da una parte devo stimolare i miei allievi e farli anche divertire, soprattuto con la fitbox, ma dall’altra devo affermarmi anche nel ruolo di istruttore/leader, altrimenti la classe se ne và per i fatti suoi senza prestare attenzione a quello che dico e rischiando di farsi male.
  • Infine impari a motivare le persone che vengono da te, cercando di capire quali sono i loro scopi, dimostrando che loro, per te, sono importanti e che sai che cosa vogliono. Inoltre ogni persona ha i suoi bisogni specifici: c’è la persona che ha paura di non dimagrire e bisogna incoraggiarla per ogni piccolo miglioramento; c’è chi si senteil re del mondo e bisogna fargli capire che la strada è lunga; e così via, cambiando persone ogni giorno ed approfondendo il rapporto con i clienti affezionati, con i quali crei un rapporto lavorativo dove, per farli sorridere e soddisfare, devi avere già pronte le risposte alle loro domande, anticipandoli: “sai, ti ho guardato mentre ti allenavi e dato che mi avevi detto che volevi x, ti ho preparato dei nuovi esercizi, solo per te”.

Palestra grande scuola come ogni attività: l’importante è saper osservare, capire e imparare.

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply