I gatti di Schroedinger



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 5.07.13

Adoro il paradosso del  gatto di Schrödinger, è affascinante e si applica anche alla vita di tutti i giorni (indubbiamente il fatto che il nostro gatto si chiami Schrödinger aiuta molto). A volte questo paradosso emerge maniera inaspettata e la cosa più divertente è quando è tua moglie a usarlo come esempio per raccontarti qualcosa d’importante.

Il paradosso

Per chi non conoscesse il paradosso del  gatto di Schrödinger ecco qui il racconto breve (sulla genesi di questo esperimento mentale ad opera di Erwing Schrödinger e la descrizione dettagliata rimandiamo a Wikipedia)

Un gatto viene rinchiuso in una scatola insieme ad una fiala di veleno sigillata che potrebbe rompersi. Dato che nessuno può sapere quando e se la fiala si romperà, fino a quando la scatola non viene aperta il gatto può essere  vivo o morto allo stesso tempo.

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione della cultura Geek e a The Big Bang Theory, questo paradosso è diventato piuttosto famoso

Nella vita di tutti i giorni

Questo paradosso, in maniera più o meno seria, può essere applicato alla vita di tutti i giorni. Facciamo un esempio?

Fino a quando non fai i test di gravidanza o la prima ecografia, una donna può essere contemporaneamente incinta e non incinta, praticamente è la donna di Schrödinger 1.

Tuttavia oggi sappiamo che il gatto è vivo, sta bene, è sano e misura cinque centimetri 2. Il termine è previsto per metà gennaio e per sapere se è un gatto o una gatta dovremo aspettare ancora qualche mese.

È bellissimo il paradosso del  gatto di Schrödinger.

Note:

  1. Non sto scherzando, il primo mese abbiamo davvero parlato così
  2. In realtà lo sappiamo da due mesi e mezzo,da quando ho cambiato per l’appunto la copertina, ma abbiamo voluto aspettare la fine del primo trimestre
3 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply