viewfinder app

Viewfinder: trovare immagini in CC per le presentazioni



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 30.06.14

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è “ma tu, dove prendi le immagini che usi nelle presentazioni? Dove trovi le foto con la giusta licenza CC?”.  Devo dire che nelle mie presentazioni, nella maggior parte dei casi, le immagini sono in Creative Commons e vengono da Flickr, ma il merito di tutto è di un’applicazione (per Mac) che da anni ha migliorato la mia vita (e le mie presentazioni)

L’applicazione si chiama Viewfinder, si trova nell’app store e costa 14€ (13.99€, ogni tanto è in offerta) e devo dire che è tutto merito di Luca Sartoni che nel 2009  ha scritto questo post. Dato che il suo flusso di lavoro era praticamente identico al mio ho comprato subito l’applicazione e dal 2009 le mie presentazioni (e le immagini) vivono di Viewfinder.

viewfinder app mac store

 

L’applicazione funziona in maniera estremamente semplice: in alto c’è una barra di ricerca, le opzioni per il tipo di licenza (CC, Commercial Use, Derivative Works), ordina per (rilevanza, interesse, data) e le dimensioni.

Fatta la search si apre una finestra modello iPhoto attraverso la quale possiamo vedere le varie foto che rispondono ai nostri criteri di ricerca e licenza. Una volta trovata l’immagine giusta basta il doppio click e parte il download.

Oltre a migliorare la ricerca, trovare subito la giusta licenza c’è anche questo aspetto che trovo favoloso (ed è una delle funzioni migliori IMHO): quando il download è completo appare “copy attribution” per cui basta andare in keynote, fare incolla (o mela +v ) e basta.

download viewfinder

 

Cerca l’immagine che ti serve con la giusta licenza, scaricala, invia a keynote, copy attribution. Sicuramente Viewfinder è una delle applicazioni fondamentali per chi deve affrontare presentazioni e ha sempre il problema delle immagini 1

NB: adoro l’app ma non ricevo quote per ogni loro download e non sono sponsorizzato 🙂

 

Note:

  1. Cosa fai quando non trovi l’immagine che hai in mente o che hai pianificato di mettere? Semplice: o vado su un sito di Free Stock oppure le compro (personalmente uso 123rf perché è economico ed ha una bella sezione gratuita)
0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply