Monitoraggio: Peer Index per Twitter e il capitale sociale



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 18.12.11

Continuiamo a parlare di Tool di monitoraggio e dedichiamoci a Peer Index, una piattaforma totalmente gratuita: in questo caso è uno strumento che si posiziona a metà tra Klout (di cui parleremo domani) e Followerwonk.

Questa piattaforma ci permette di visualizzare il ranking di una persona e, cosa più interessante, gli argomenti di cui parla più frequentemente (voglio a precisare che ho una bassa considerazione dei ranking fatti da questi tool). Come per Followerwonk posso usare la piattaforma senza registrarmi e fare delle analisi sommarie sugli utenti ai quali sono interessanto: per sfruttare però al meglio Peer Index è necessario registrarsi facendo login con il nostro Twitter account.

Così come Followerwonk questo tool è dedicato più al media owned che al media earned dato che ci permette di capire in maniera approfondita le variazioni legate al nostro account personale: devo dire che un mix tra queste due piattaforme è ideale dato che intersecandosi vanno a completare la picture del nostro capitale sociale.

Ma vediamo che cosa offre nel dettaglio una volta fatta la login.

La parte che trovo più interessante è il Topic Fingerprint (la spider degli argomenti)  soprattutto Components che analizza:

  • attività
  • autorità
  • audience
La spider è un grafico molto interessante dal momento che mostra le aree tematiche nelle quali sono più attivo che nel mio caso sono AME (arts, media and entertainment) e TEC  (technology and internet). Sicuramente è un ottimo modo per visualizzare velocemente gli interessi di un utente.
Scendendo nella schermata possiamo invece trovare le Connections (persone con le quali interagisco di più, mi hanno retweetato o che io ho retweetato) e posso vedere per quali profili ci sono delle stime e quali invece sono calcolati (in quanto registrati su Peer Index).

 

 

Una componente interessante è la comparazione su un piano cartesiano tra me e gli altri gli utenti usando come assi Audience e Autorità: posso poi decidere di confrontare un determinato profilo inserendo il suo username nella barra di ricerca posta sulla destra

 

 

Infine trovano spazio la topic selections (ovvero quali elementi far emergere nel mio profilo pubblico) e i dati sui miei account
L’elemento che più mi piace però è il numero di elementi che posso aggiungere per fare una valutazione della mia presenza: la maggior parte dei servizi considera solo i tre principali Social Network (Twitter, Facebook e Linkedin) mentre in questo caso posso aggiungere diversi servizi: questo secondo me è molto importante poiché la presenza delle persone è sempre più frastagliata ed eterogenea.

 

Per concludere ecco un esempio delle informazioni che possiamo avere su un account pubblico: ecco l’analisi fatta per R0by (utente non registrato) e per technicoblog (già registrato su Peer Index)


Analisi di technicoblog fatta con Peer Index

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply