Monitoraggio: Followerwonk per Twitter



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 18.12.11

Per chi non lo sapesse mi interesso di monitoraggio di Monitoraggio sui Social Media: avere la possibilità di conoscere che cosa succede, se quello che stiamo facendo funziona e se abbiamo dei riscontri effettivi per me è fondamentale (non credo infatti a chi dice che il social non è misurabile: sicuramente non possiamo misurare tutto, ma abbiamo comunque un sacco di informazioni utili per quantificare le attività e i risultati).

Ma a cosa serve un monitoraggio?

  • A capire che cosa sta succedendo (ci sono situazioni critiche? argomenti da trattare?)
  • Comprendere l’andamento della performance (le persone comprano sul F-Store? arrivano sul mio sito?)
  • Trovare le persone più attive in rete (che non è detto che siano influenti, anzi, ho seri dubbi a riguardo)
  • Sviluppare le strategie migliori (se so dove sono gli utenti e che cosa fanno posso decidere i luoghi in cui andare)
  • Valutare il raggiungimento degli obiettivi (misurando posso capire se ho avuto successo)

Dato che ogni giorno escono tool interessanti e nuovi ho deciso di raccontarvi le nuove cose che trovo e oggi parliamo di Followerwonk che è uno dei tool più carini che ho trovato per trovare persone interessanti su Twitter e confrontare gli utenti.

È possibile usare la piattaforma senza registrarsi altrimenti basta collegarsi tramite il nostro Twitter account (se vogliamo salvare le analisi che andiamo a condurre è meglio fare un account). Il sistema è quasi del tutto gratuito: abbiamo un numero di crediti limitati e quindi possiamo solo fare determinato numero di analisi all’ora: il costo delle analisi inoltre dipende dal numero di dati che deve processare quindi se provate ad analizzare gli account di Obama, Lady Gaga e Ashton Kutcher preparatevi a pagare, se invece volete analizzare account normali nessun probelma.

Dalla pagina iniziale abbiamo tre etichette:

  • Search Twitter Bios
  • Compare User
  • Slice and dice
Adesso andiamo nel dettaglio: di seguito la spiegazione di queste tre azioni e alcune immagini esplicative (sono piuttosto lunghe)
  • Search Twitter User: con questa funzione posso inserire delle Keyword e trovare le persone legate a un determinato tema. Sono una biologa a mi interesso di animali: basta scrivere “biology” e vedrò quali sono gli account che nella bio o nel nome hanno questo termine. Posso ordinare la lista per Rilevanza, Numero di Followers, Numero di Friends (Following): inoltre potrò vedere per ogni account Nickname, Real Name, Bio, Location, Wonk Score, Numero di Tweet, Following (friends), Followers ed età dell’account. Nell’immagine potete vedere una search per “Social Media” (oppure consultarla online qui)
Trovare nuovi profili interessanti su Twitter con Followerwonk
  • Compare User: posso scegliere tre account e analizzare nel dettaglio la loro audience, meravoglioso. Nello specifico posso analizzare e confrontare Friend (following) e Followers. Nell’immagine il confronto dei Friends e dei Follower tra me, Contz e Funkysurfer (potete consultare online i dati: following e followers)
Confronto dei following tra Pierotaglia Contz e Funkysurfer con Followerwonk
Confronto dei follower tra Pierotaglia Contz e Funkysurfer con Followerwonk
  • Slice and dice: analisi approfondita di un account (anche in questo caso dei Friend e dei Followers). Il livello di dettaglio e le informazioni che posso ricavare sono impressionanti: followers delle persone che mi seguono, quanti tweet fanno, da quanto tempo sono online, a quando risale il loro ultimo tweet. Fantastico.

Analisi dei following su Twitter di pierotaglia fatta con Followerwonk
Analisi dei follower su Twitter di pierotaglia fatta con Followerwonk

La componente che mi piace di più è la terza perché mi permette di capire se le attività che sto svolgendo con l’account su Twitter hanno dei risultati veri: invece di valutare solo il numero posso vedere se le persone che mi seguono sono attive, se hanno tanti followers, se sono utenti storici o newbies.
Buon divertimento
Headline photo: Photo by wwarby – http://flic.kr/p/8upCRZ

1 reply

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply