La classifica delle top città italiane



Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate: ultima modifica: 21.06.14

Ed eccoci al nostro consueto appuntamento con la classifica delle migliori città italiane. Rispetto al mese scorso possiamo vedere come non ci siano cambiamenti significativi nei vertici del podio: come si vede infatti nel grafico nei primi posti non ci sono particolari sorprese.

La classifica delle migliori città italiane vede quindi ai primi posti Roma, Milano e Napoli grazie al numero di abitanti. Seguono altre realtà locali

 

migliori città italiane popolazione

Oltre a guardare la migliore città, osserviamo anche la classifica delle città con i migliori servizi e, anche in questo caso, non ci sono modifiche sostanziali. Andando ad osservare infatti i grattacieli più alti Milano è ancora in testa alla classifica per i migliori servizi

migliori città italiane servizi

Non siete d’accordo?

Non credete che il numero di abitanti possa essere usato per fare la classifica delle migliori città italiane?

Non credete che la somma dei grattacieli possa essere usato per fare la classifica dei servizi delle città?

Se anche voi ritenete che sia poco intelligente dire che le migliori città siano quelle con il maggior numero di abitanti e che quelle con i migliori servizi siano quelle con i grattacieli più alti (sommati),  vorrei che vi faceste qualche domanda sulle classifiche delle migliori pagine, profili, etc. che ogni mese vengono pubblicate (e condivise).

Sia per le città che per le “Top pagine su Facebook” siamo davanti a metriche (e soprattutto analisi) piuttosto inutili basate nel 99% dei casi su metriche di vanità: ovvero misure con valori molto alti, che fanno stare bene, ma che non ci dicono nulla sul reale valore o successo delle iniziative o della gestione delle pagine. Classifiche basate su Like, Engagement, PTAT etc. non dicono cose particolarmente interessanti (ma mi rendo conto che piacciano tanto: dopotutto grafici, barre, colori.. come resistere?)

Il successo di una iniziativa sui Social Media dipende esclusivamente dal raggiungimento degli obiettivi posti all’inizio del progetto.

  • Avere fan è un obiettivo di progetto? No
  • Fare engagement è un obiettivo di progetto? No
  • Etc. etc.

Torniamo veramente con la mente alla gestione di un progetto (di qualunque tipo) e alla sua definizione:

Project. A temporary endeavor undertaken to create a unique product, service, or result.

Unico e con un obiettivo preciso: le metriche (KPI etc.) saranno uniche e collegate a quell’obiettivo specifico. Il resto è vanità.

Il momento in cui vedremo delle classifiche fatte con delle actionable metrics sarà un grande giorno (e non vale solo per i Social Media).

Featured image:  http://flic.kr/p/jt2eYD

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply