Broken Window

Birre rosa e finestre rotte

Siamo nel 2014, abbiamo già visto esperienze e gli esiti: dovrebbe essere evidente a chiunque si occupi di Social Media e attività con UGC (User Generated Content)  vanno moderate ex-ante no? A quanto pare no e l’esperienza Ceres Soft Ale dell’altro giorno è la prova. Ma da cosa dipende? Perché bisogna moderare? Non parliamo di fail (sul quale è necessario una discussione specifica perché non è affatto banale), ma solo sull’importanza della moderazione in questi casi.

Read more

WRONG WAY

Come NON usare linkedin per fare “new business”

Su Linkedin accetto solo ed esclusivamente di mettermi in contatto con due tipologie di persone: con chi conosco di persona e con chi si presenta. Se non ci siamo mai visti e non mi spieghi nemmeno chi sei e perché dovremmo entrare in contatto  ignoro la richiesta (a volte mando un messaggio “perché dovremmo collegarci?” ma le risposte sono piuttosto sorprendenti. A volte, capita che alcuni contatti presentati e non conosciuti agiscano in maniera “particolare”.

Read more

post or not

Policy, PA e codici di comportamento: quando spariscono i confini

Ci sono un po’ di discussioni a seguito della notizia del regolamento del comune di Parma che “impedirebbe” ai dipendenti di criticare l’operato del comune su Facebook.  Sinceramente faccio fatica a comprendere le valutazioni negative che leggo: si tratta infatti di un provvedimento da un lato dovuto e dall’altro necessario per tutelare i dipendenti. Ma andiamo con ordine.

Read more

Star spring

Perché non ti piace il m5s?

Ogni tanto qualcuno dei miei amici mi chiede perché io sia così contrario al movimento di Beppe Grillo: perché siamo in antitesi. A me piace lo Stato, credo nella Politica e penso che il ruolo del Pubblico sia fondamentale. Ho però strutturato la cosa e i principali motivi (ve ne sono anche molti altri) per i quali io e il m5s non potremo mai andare d’accordo.

Read more