Monitoraggio: Crowdbooster per Facebook e Twitter
Sto provando un nuovo tool per fare analisi del media owned: crowdbuster. Il servizio è ancora in beta, si vede che devono ancora finire di sistemare alcune parti, ma per alcune cose mi sembra particolarmente interessante (l’accesso è solo su invito). La piattaforma permette di scegliere tra servizio free (possibilità di inserire tre account tra Twitter e Facebook), Business (20$ al mese) e Agency (non dichiarato): quello che cambia tra la versione free e quelle pay è la possibilità di esportare i dati in CSV, poter aggiungere un maggior numero di account e schedulare i report.
L’elemento più interessante della piattaforma è il calcolo delle impression dei Tweet (oltre a quello fatto su Facebook): uno dei problemi principali quando si lavora su Twitter è capire quante persone hanno realmente visto il nostro update: il problema non è da poco anche perché dipende da un buon numero di variabili (qualità del tweet, novità, correttezza formale, interesse, lunghezza, orario di pubblicazione, quantità e qualità dei followers, numero di retweet, retweeters followers solo per citare i principali fattori). Con Crowdbooster, dalla dashboard posso vedere in un grafico le impressions che hanno fatto i miei update su Twitter e su Facebook (non ho ancora fatto un confronto con gli analytics ufficiali di Faccialibro).
Sinceramente non ho idea di come effettui il calcolo e, usandolo da poco, non so se questi valori siano affidabili: è interessante vedere come i valori siano collegati a retweet e soprattutto a quanti followers hanno i nostri retweeters, un elemento molto importante per capire quanta visibilità hanno i nostri status update. In alcuni casi infatti non sono gli update più retweettati ad avere le impression maggiori e questo si spiega semplicemente: se il mio status update viene condiviso da 10 utenti con 2 followers, ovviamente verrà visto (probabilmente) meno se lo condividerà una persona con 7.000 followers.
Oltre alla visualizzazione in grafico, dove posso definire i trend temporali d’analisi (week, month, all, custom) posso vedere i dati in tabella e ordinarli per numero di retweet, impressions, retweet e reply.
Ho ancora due inviti: se qualcuno vuole provarlo basta che mi mandi un tweet.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!